La nostra storia

Mossa è la gioielleria storica di Bari che ha trasformato la sua passione e il suo impegno in un emblema di prestigio.

Immergiti in una storia artigianale

Un filo d’oro che lega il tempo

Le nostre radici

Da oltre 150 anni Mossa mantiene viva la tradizione orafa, offrendo e creando gioielli di qualità eccezionale, uniti a un servizio attento e costante, da cui nasce uno stile riconoscibile, elegante e sempre attuale.

1850

Maria Sofia di Baviera arrivò a Bari nel febbraio del 1859 per il suo matrimonio, celebrato per procura nel Palazzo dell'Intendenza, con Francesco di Borbone, l'ultimo re delle Due Sicilie. “ si dilettavano a passeggiare per le strade della città esprimendo meraviglia per le tante cose belle …tra questi nel negozio Mossa” aperto nel 1849.

Tratto da Racconto Reale di Egidio Pani

Mossa Gioiellieri Bari, attestato di riconoscimento Negozio storico patrimonio di Puglia

1968

I nonni, Lorenzo e Italia Mossa, inaugurano il negozio che tuttora è il cuore dell’attività. Tra quelle mura danno forma a un mestiere fatto di attenzione ai dettagli e profonda cura.

Mossa Gioiellieri, fondazione negozio nel 1850

Generazione dopo generazione, la visione Mossa ha preso forma attraverso momenti decisivi, che hanno segnato il nostro percorso e dato identità a ciò che siamo. Oggi, Francesca Romana e Viviana Mossa ne portano avanti l’eredità, consolidando un legame profondo tra memoria e contemporaneità.

Francesca e Viviana Mossa

1970

Mossa diventa la prima gioielleria in Italia a offrire alla clientela le gemme più rare, firmate Harry Winston, il celebre diamantiere di fama mondiale.

1989

L’evento Ornamento Prezioso è stata un’esposizione di storia dell’oreficeria dai primi del secolo agli anni 80 e si è tenuta al Castello Svevo.

1990

Il Diamante e la Sposa al Petruzzelli nel 1990 esposizione della storia del gioiello e dell’abito nuziale.

Mossa gioiellieri , il diamante e la sposa al teatro petruzzelli domenica 1990 novembre

2005

Esposizione di incisioni e disegni dell’artista ed esposizione di gioielli e orologi

Mossa Gioiellieri Bari, esposizione dei gioielli durante la mostra di Marc Chagall al Castello Svevo

2006

Esposizione di litografie dell’artista ed esposizione di gioielli e orologi.

Mossa Gioiellieri Bari, esposizione dei gioielli durante la mostra di Picasso al Castello Svevo

La storia continua

MOSSA OGGI

Le nostre creazioni comunicano ed emozionano sui nostri social.

Viviana e Francesca Romana Mossa

Le sorelle Mossa sono nate e cresciute al civico 70 di via Sparano, nella storica bottega di famiglia. Oggi rappresentano la sesta generazione di una tradizione che, da oltre un secolo, vive nel mondo della gioielleria e dell’arte orafa. Raccolgono l’eredità del padre Nicola, ma accolgono la modernità, senza mai perdere il proprio stile.

“Siamo state sempre appassionate di questo mondo, perché il mondo dei gioielli è magico a prescindere, e se non mantieni viva la sensazione dell’incanto, probabilmente come l’arte non avrebbe senso di esistere”

Artigianalità

Un gioiello non è solo un accessorio, ma il frutto di un sapere antico, fatto di gesti precisi, tempo e dedizione. Da questa cura artigianale prende forma l’eleganza firmata Mossa.

Mossa Gioiellieri, artigianalità